Chi siamo


Parte integrante di Kiné, lo staff di Kiné—doc realizza documentari e produzioni per il cinema, la televisione e le nuove piattaforme digitali. Fin dalla sua nascita, Kiné ha preso parte a importanti coproduzioni internazionali e presentato i propri lavori nei festival e nei principali mercati europei e internazionali.

Tra le prime produzioni Anita, di Luca Magi, è stato in competizione al Torino Film Festival e a DocLisboa. Nel 2013, Vacanze al mare di Ermanno Cavazzoni è stato selezionato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma, mentre Il Treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini è stato tra i film più apprezzati al Torino Film Festival e distribuito con successo da Istituto Luce Cinecittà. Nel 2014, ancora al Torino Film Festival, è stato presentato Una nobile rivoluzione di Simone Cangelosi, distribuito da Cineteca di Bologna. Nel 2015, al Festival dei Popoli è stato presentato L’ombelico magico di Laura Cini. Nel 2016 L’ombelico magico si aggiudica la Menzione Straordinaria “BIM 60” al 34/mo Bellaria Film Festival mentre Circle, prodotto con Rai Cinema e diretto da Valentina Monti, viene presentato al Filmmaker Festival di Milano. Nel 2017 Il Principe di Ostia Bronx di Raffaele Passerini conquista il Biografilm Festival aggiudicandosi tre premi: LifeTales Award (premio della giuria al più travolgente racconto biografico della sezione Italia); Audience Award (premio del pubblico per la sezione Italia); Biografilm Follower Award (premio attribuito dai follower del Festival al film più amato di tutto il Biografilm 2017).

 

 

claudio

Claudio Giapponesi, operatore, regista, montatore e produttore, si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna con una tesi sul restauro cinematografico. Nel 2008 insieme ad altri soci fonda Kiné. Nel 2009 diviene responsabile della sede bolognese della società, con l’obettivo di promuovere lo sviluppo di progetti documentari. È operatore e montatore dei film Il nemico Interno e Anita; montatore e regista di Come un canto e produttore di tutti gli altri film di Kiné. È collaboratore stabile di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, per cui nel corso degli anni ha curato diverse selezioni, mostre e installazioni.

claudio [at] kine.it

luca

Luca Magi, regista, è diplomato in Progettazione Multimediale all’Accademia di Belle Arti di Urbino. In qualità di disegnatore, animatore e illustratore, ha collaborato con importanti case editrici italiane. Il suo percorso artistico si è sviluppato in particolare nel campo della videoarte. I suoi lavori sono apparsi in diversi festival e manifestazioni artistiche nazionali, come il Torino Film Festival, il Flash Art Museum di Trevi e la collettiva After Urban di New York. Anita è il suo primo film. Storie del dormiveglia, il suo ultimo lavoro (attualmente in produzione), nasce dalla sua esperienza come operatore in una struttura di accoglienza per senza tetto.

luca [at] kine.it

andrea

Andrea Di Fede, laureato in Discipline delle Arti visive, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna, inizia la sua attività come videomaker, girando e montando alcuni cortometraggi e diversi videoclip musicali per cantanti emergenti. Nel 2013 inizia a collaborare con le case di produzione Kinè (Bologna) e Vezfilm (UK) e con l’associazione Home Movies – Archivio Nazionale dei Film di Famiglia, ricoprendo varie mansioni, in particolare come revisore di pellicole in formato ridotto, operatore di ripresa e montatore.

andrea.difede [at] kine.it

mauro

Mauro Lepri, assistente di produzione per Kiné—doc, per Kiné si occupa di comunicazione e grafica e segue i processi di digitalizzazione legati al progetto Arkivo. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna con una tesi sul fact checking digitale, è stato editor per Nuovi Mondi Media, grafico, copywriter e consulente web freelance, ma anche sviluppatore di strumenti di business intelligence per il settore del credito. Collabora da anni, a vari livelli, con diverse associazioni culturali, occupandosi di progettazione, promozione e gestione di eventi. Ha un blog e una macchina fotografica, ma non ricorda dove li ha messi.

mauro [at] kine.it