Circle


 

Tutto ha inizio con una carovana e un tendone. E sotto il tendone uomini e animali, a condividere i loro precari e faticosi destini. Stiamo parlando del più antico degli spettacoli: il circo. E dire circo vuol dire Togni, una delle più longeve e importanti dinastie circensi d’Europa. Attraverso il materiale unico dell’archivio di famiglia (8mm e Super 8 ai VHS e Mini DV) Circle disegna un racconto circolare come l’arena delle belve e le stagioni della vita. Una favola al contrario che ha per protagonisti un domatore in gabbia e una ballerina a cavallo. Una storia d’amore leggendaria quella tra Darix e Fiorenza, capace di generare una valorosa stirpe.
Sotto il tendone rosso, guidati dalle memorie di Fiorenza scritte poco prima di morire, ripercorriamo la storia della famiglia, il rapporto con Darix, i figli, e il difficile mondo del circo, dall’epoca d’oro degli anni ‘50 al continuo tentativo di rinnovare la tradizione dopo la morte di Darix, fino alla decadenza dell’oggi.
Circle, un eroico e faticoso viaggio attraverso città e continenti, trionfi e cadute, che traghetta la lunga carovana del circo da un passato mitico a un presente difficile, verso un futuro incerto. Una rotta rischiosa segnata dal dubbio: Il circo, sogno o utopia? E la sua sopravvivenza, dovere o incoscienza?
Alla sguardo di Fiorenza, sempre rivolto al suo Darix, si unisce quella di un narratore molto speciale, che osserva gli uomini muoversi nell’arena della vita.

Diretto da Valentina Monti

* * *

Kiné in collaborazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia
in coproduzione con EiE Film
in collaborazione con Rai Cinema
con il contributo di Fondazione Cineteca di Bologna
sviluppato con il supporto del Programma MEDIA dell’Unione Europea
con il contributo del MiBACT

Facebook: facebook.com/circleilfilm

* * *

* * *

FESTIVAL

2016
Filmmaker Festival

2017
DOC in Tour
Festa di Cinema del Reale
Fuori Fuoco

* * *

ANNO 2016
DURATA 70′
GENERE Documentario
FORMATO HD, 8mm,Super 8, VHS, Hi8
PRODUZIONE Claudio Giapponesi (Kiné), Alessandro Carroli (EiE Film)
REGIA Valentina Monti
SCENEGGIATURA Valentina Monti, Filippo Bologna
FOTOGRAFIA Alessio Valori
MONTAGGIO Ilaria Fraioli
MUSICA Margareth Kammerer
SOUND DESIGN Simonluca Laitenpergher