Events


Jul
5
Fri
L’uomo con la Lanterna al al Teatro Cinema Kolbe di Mestre
Jul 5 @ 9:15 pm
[:it]L'uomo con la Lanterna al Teatro Cinema Kolbe di Mestre[:en]L'uomo con la Lanterna al al Teatro Cinema Kolbe di Mestre[:] @ Teatro Cinema Kolbe

L’uomo con la lanterna, il film di Francesca Lixi sceneggiato in collaborazione con Wu Ming 2, arriva a Mestre al Cinema Teatro Kolbe!

Dopo l’anteprima internazionale al prestigioso festival Annecy Cinéma Italien, ad altre proiezioni a Londra, Barcellona e Bruxelles ed altre città in Italia ed Europa.

L’evento è in collaborazione con Movieday ed è necessario raggiungere il quorum prenotando in anticipo i biglietti qui:
http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=2222

Metà degli anni ‘20. Un bancario sardo, Mario Garau, viene distaccato in Cina dal Credito Italiano per lavorare come funzionario della Italian Bank of China, negli uffici di Tientsin e di Shanghai. Era l’epoca delle Concessioni Internazionali e dei Trattati Ineguali. Quel bancario era mio zio. Nella mia casa, quando ero bambina, giunsero alcuni bauli che gli appartenevano, pieni di cimeli, filmati 8mm e foto. Questi oggetti esotici, e le poche notizie che avevo su questo parente, han- no ingombrato per decenni la mia fantasia e mi hanno spinto a fare numerose ricerche intorno a questa figura misteriosa.

Attraverso foto, documenti e filmati inediti, questo film narra la storia di mio zio e del mondo rimosso e sconosciuto delle Concessioni Internazionali in estremo oriente, ma racconta anche di come la sua vita, per oltre 30 anni, si sia intrecciata con la mia, e con le mie scelte.
Ho provato a viaggiare con lui, per scoprire se fosse possibile raccontare e comprendere la complessità delle vite degli altri attraverso le vicende che ne hanno segnato l’esistenza, scoprendo i frammenti dell’intreccio che si nasconde tra la nostra vita e quella delle persone, reali o immaginarie, che ci hanno formato.

Realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e con il supporto di Fondazione Sardegna Film Commission e del Comune di Cagliari.