PRODUZIONE | KINÉ—a visual storytelling lab
Kiné realizza documentari e produzioni per il cinema, la televisione e le nuove piattaforme digitali. Fin dalla sua nascita, Kiné ha preso parte a importanti coproduzioni internazionali e presentato i propri lavori nei festival e nei principali mercati europei e internazionali. Tra le prime produzioni Anita (2012), di Luca Magi, è stato in competizione al Torino Film Festival e a DocLisboa. Nel 2013, Vacanze al mare di Ermanno Cavazzoni è stato selezionato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma, mentre Il Treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini è stato tra i film più apprezzati al Torino Film Festival e distribuito con successo da Istituto Luce Cinecittà. Nel 2014, ancora al Torino Film Festival, è stato presentato Una nobile rivoluzione di Simone Cangelosi, distribuito da Cineteca di Bologna. Nel 2015, al Festival dei Popoli è stato presentato L’ombelico magico di Laura Cini. Nel 2016 L’ombelico magico si è aggiudicato la Menzione Straordinaria “BIM 60” al 34/mo Bellaria Film Festival mentre Circle, prodotto con Rai Cinema e diretto da Valentina Monti, è stato presentato al Filmmaker Festival di Milano. Nel 2017 Il Principe di Ostia Bronx di Raffaele Passerini ha conquistato il Biografilm Festival aggiudicandosi tre premi: LifeTales Award (premio della giuria al più travolgente racconto biografico della sezione Italia); Audience Award (premio del pubblico per la sezione Italia); Biografilm Follower Award (premio attribuito dai follower del Festival al film più amato di tutto il Biografilm 2017). Nel 2018, L’uomo con la lanterna, di Francesca Lixi, si aggiudica il Premio Corso Salani al 29° Trieste FIlm Festival, mentre Storie del dormiveglia, di Luca Magi, si aggiudica la Mention Spécial Interreligieux al 49° Visions du Réel International Film Festival e il premio come miglior film italiano al 14° Biografilm Festival.
IN ASSOCIAZIONE CON | PIAZZA GRANDE
L’Associazione Amici di Piazza Grande Onlus, fondata nel 1993 dalle persone senza dimora di Bologna, lavora nell’ambito dell’esclusione sociale, per dare assistenza alle persone senza dimora,per difenderne i diritti e favorirne il reinserimento nella società. A renderla una realtà unica nel panorama italiano è la sua composizione e gli stessi principi che la guidano. L’Associazione, infatti, è nata e si è sviluppata grazie alle idee e all’intervento in prima persona di tantissimi senza dimora.
IN COLLABORAZIONE CON | VEZFILM
Creata nel 2010 a Londra da Federico Ferrone, Michele Manzolini, Francesco Ragazzi e Magdalena Szymkow, produce film documentari e cross-platform. La sua prima co-produzione internazionale è My House Without Me di M.Szymkow (2012), realizzato insieme a Otter Film e la Andrzej Wajda Studio (Polonia). In seguito ha prodotto Anita (2012), On vient pour la visite (2013) di Lucie Tourette e Il Treno va a Mosca (2014) di Ferrone e Manzolini.
IN COLLABORAZIONE CON | ANTONIANO DI BOLOGNA
L’Antoniano di Bologna è un’istituzione che si occupa di solidarietà, intrattenimento e comunicazione sociale. L’Antoniano fu fondato nel 1953 dai frati minori del convento di S. Antonio a Bologna. Le iniziative originarie dell’istituto erano la mensa per i poveri, l’Accademia d’Arte Drammatica e il cinema-teatro. Dagli anni sessanta sono state affiancate da attività relative alla produzione televisiva e discografica. Tra queste, lo Zecchino d’Oro.