Comunicare la memoria di un’impresa o di un’istituzione significa dare forma alla sua identità, unica e irripetibile.
Con il progetto ARKIVO diamo nuova vita ai materiali d’archivio, digitalizzandoli, valorizzandoli e trasformandoli in prodotti comunicativi capaci di raccontare la dimensione storica ed emotiva della vostra organizzazione.
Grazie alle partnership con L’Immagine Ritrovata e con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, garantiamo digitalizzazioni di grande qualità per qualsiasi tipo di supporto audiovisivo.
Valutazione dell’archivio
Per trasformare l’archivio in una risorsa è necessario prima di tutto conoscerlo. Per questo analizziamo a fondo gli archivi e stiliamo, quando non presente, un inventario di tutti i materiali.
Elaborazione del progetto
La nostra squadra di esperti ed esperte elabora un progetto completo di recupero, stabilisce un cronoprogramma e propone soluzioni per la valorizzazione.
Digitalizzazione e accesso
Sviluppiamo processi dedicati, coordinando il lavoro di professionisti e professioniste altamente specializzate nel trattamento di documenti, immagini e supporti audiovisivi di ogni genere. Una volta digitalizzati, i materiali possono essere catalogati su un database predisposto per l’accesso e la consultazione.
Valorizzazione della memoria
Le possibili azioni di comunicazione derivabili dai singoli archivi non hanno limiti: film, mostre, installazioni, produzioni multimediali, campagne destinate ai media tradizionali o alla diffusione virale sul web, sviluppo di App, portali internet o intranet per l’accesso a fini di consultazione o diffusione.
Il progetto Arkivo è finanziato dall’Unione Eurpea – Next Generation EU – nell’ambito del PNRR bando TOCC prot. TOCC0000923 CUP C47J23000430008 COR 15906690


