Asse 3 Azione 3.3.2
Operazione Pluto
Italia nord orientale, un futuro molto prossimo: una figura si muove attraverso le rovine di tre guerre, lo sguardo di chi sa che la quarta è già iniziata. Chief Carling sa come sopravvivere tra i boschi e le macerie di un mondo apparentemente abbandonato. E sembra conoscere la differenza tra vivere e agitarsi inconsapevolmente sopra il tetto di una polveriera atomica.
Operazione Pluto è un “documentario di finzione” che fa largo uso di materiali d’archivio per riflettere sulla proliferazione atomica (passate, presente e futura) e sulla vera sfida dell’uomo: continuare a sopravvivere a se stesso. Il film è parte di un universo narrativo che affronta il tema del nucleare dall’inizio dell’era atomica fino a un futuro distopico e racconta fatti reali attraverso la lente di elementi di finzione.
Il progetto, sviluppato con il sostegno del Programma Media dell’Unione Europea, è prodotto da Kiné in collaborazione con Rai Cinema ed è stato assegnatario di un contributo pari a 30.000,00 euro nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Veneto, Asse 3, Azione 3.3.2. La troupe è composta da numerosi professionisti residenti in Veneto: il regista Renzo Carbonera, gli attori Andrea Pennacchi, Sara Lazzaro, Leda Kreider e Jenni-Lea Jones; la segretaria di edizione Elisabetta Guidotto, l’aiuto operatore Fabio Francini. Tra le location delle riprese, sono comprese diverse località in provincia di Vicenza.